Sono aperte le iscrizioni al workshop di Firenze!

FIRENZE, 11-14 luglio 2019

DAL COLLE AL PIANO

Idee e progetti di connessione tra reti e territorio

In collaborazione con la Comunità di famiglie “In cammino”, il workshop di  Firenze si svolgerà in un territorio ricco di associazioni, gruppi ed esperienze di cittadinanza attiva, segno di una grande vitalità sociale e della nascita di un rinnovato impegno verso il quartiere e i suoi abitanti.

In questo contesto vogliamo ragionare su esperienze di innovazione sociale per il territorio con i rappresentanti delle realtà locali e dell’associazione “Amici di San Martino”, progettando servizi collaborativi per il quartiere.

Partiremo da uno spazio verde oggi inutilizzato, situato in collina a ridosso della Comunità, per immaginare luoghi e progetti dove sperimentare nuove forme di connessione tra le reti finalizzate alla co-produzione di servizi, alla contaminazione di metodi ed approcci e all’apertura a nuove opportunità, anche guardando al coinvolgimento di persone e gruppi che oggi, per motivi diversi, sono esclusi o faticano a costruire una connessione stabile con il territorio e le sue risorse (migranti, turisti, city user, lavoratori, … ).

Scopri di piùIscriviti
Invia una mail a mcfsegreteria@comunitaefamiglia.org 
per iscriverti o chiedere ulteriori informazioni

SOCIALHOUSENET RACCONTATO DAI SUOI PROTAGONISTI

CO-DESIGN SUL TERRITORIO PER IL TERRITORIO

Socialhousenet è un progetto nato per promuovere le competenze e le abilità dei giovani

Il progetto sostiene e attiva esperienze residenziali aperte e solidali come quelle di Mondo Comunità e Famiglia, che sperimentano un modello abitativo fondato su valori di accoglienza, condivisione e apertura al territorio.

SERVICE DESIGN & GAME DESIGN

Socialhousenet è un workshop itinerante

Dalla Comunità di Villapizzone a Milano, il workshop tocca 5 regioni italiane in 16 mesi. Gioco e Design dei Servizi sono gli ingredienti con cui i gruppi di giovani danno spazio e forma alla propria creatività, progettando insieme ai territori e alle Comunità che li ospitano nuove attività, anche imprenditoriali, che possano in futuro evolversi in concrete opportunità di occupazione.

CONDIVISIONE E COLLABORAZIONE

Socialhousenet è un'esperienza formativa e di vita

L’esperienza  consente ai giovani talenti di acquisire nuove competenze e strumenti progettuali, di sperimentare pratiche di condivisione e collaborazione vivendo a stretto contatto con la Comunità ospitante, di valorizzare le proprie capacità all’interno di gruppi di lavoro eterogenei e di scoprire nuove passioni.

16

mesi

5

regioni

7

workshop

CHI SIAMO

MONDO DI COMUNITÀ E FAMIGLIA

Capofila del progetto, l’Associazione di Promozione Sociale sperimenta e diffonde un modello abitativo fondato su valori di accoglienza e condivisione.

POLI.DESIGN

 

Organizza ed eroga corsi professionalizzanti di alta formazione (master universitari) e di formazione continua (corsi brevi) nell’ambito del design e dell’innovazione.

FONDAZIONE POLITECNICO DI MILANO

Sostiene la ricerca, contribuisce a innovare il contesto economico, produttivo e sociale e gestisce Polihub, struttura di supporto alle startup.

PLAYRES

 

Promuove, divulga, fa ricerca e formazione sul gioco e sperimenta dinamiche ludiche come strumento di apprendimento e di cambiamento sociale.

WORKSHOP

Il progetto consiste di 7 workshop itineranti che partono dalla comunità di Villapizzone e toccano 5 regioni italiane in 16 mesi. Ogni workshop ha un tema e degli obiettivi specifici, che emergono dai bisogni del territorio e della comunità.

Fidenza – Ecosol

21/06/2019

Roma – La Collina del Barbagianni

04/04/2019

Roma – Il Casale Vecchio

04/04/2019

Berzano

18/10/2018

Villapizzone

27/06/2018

CONTATTACI