RETI DI GIOVANI TALENTI PER L'ABITARE COLLABORATIVO

Sostegno ai giovani talenti

DUE ANNI (QUASI) DI PROGETTO DA SCARICARE

Più di due anni di progetto, 7 workshop itineranti, 103 giovani e 42 realtà locali coinvolti... se vuoi scoprire di più, li abbiamo raccontati e illustrati in qualche pagina

SOCIALHOUSENET RACCONTATO DAI SUOI PROTAGONISTI

CO-DESIGN SUL TERRITORIO PER IL TERRITORIO

Socialhousenet è un progetto nato per promuovere le competenze e le abilità dei giovani

Il progetto sostiene e attiva esperienze residenziali aperte e solidali come quelle di Mondo Comunità e Famiglia, che sperimentano un modello abitativo fondato su valori di accoglienza, condivisione e apertura al territorio.

SERVICE DESIGN & GAME DESIGN

Socialhousenet è un workshop itinerante

Dalla Comunità di Villapizzone a Milano, il workshop tocca 5 regioni italiane in 16 mesi. Gioco e Design dei Servizi sono gli ingredienti con cui i gruppi di giovani danno spazio e forma alla propria creatività, progettando insieme ai territori e alle Comunità che li ospitano nuove attività, anche imprenditoriali, che possano in futuro evolversi in concrete opportunità di occupazione.

CONDIVISIONE E COLLABORAZIONE

Socialhousenet è un'esperienza formativa e di vita

L’esperienza  consente ai giovani talenti di acquisire nuove competenze e strumenti progettuali, di sperimentare pratiche di condivisione e collaborazione vivendo a stretto contatto con la Comunità ospitante, di valorizzare le proprie capacità all’interno di gruppi di lavoro eterogenei e di scoprire nuove passioni.

16

mesi

5

regioni

7

workshop

CHI SIAMO

MONDO DI COMUNITÀ E FAMIGLIA

Capofila del progetto, l’Associazione di Promozione Sociale sperimenta e diffonde un modello abitativo fondato su valori di accoglienza e condivisione.

POLI.DESIGN

 

Organizza ed eroga corsi professionalizzanti di alta formazione (master universitari) e di formazione continua (corsi brevi) nell’ambito del design e dell’innovazione.

FONDAZIONE POLITECNICO DI MILANO

Sostiene la ricerca, contribuisce a innovare il contesto economico, produttivo e sociale e gestisce Polihub, struttura di supporto alle startup.

PLAYRES

 

Promuove, divulga, fa ricerca e formazione sul gioco e sperimenta dinamiche ludiche come strumento di apprendimento e di cambiamento sociale.

WORKSHOP

Il progetto consiste di 7 workshop itineranti che partono dalla comunità di Villapizzone e toccano 5 regioni italiane in 20 mesi. Ogni workshop ha un tema e degli obiettivi specifici, che emergono dai bisogni del territorio e della comunità.

Evento SHN torna al VIA!

22/11/2019

Bruzzano-Villapizzone

15/11/2019

Firenze

14/07/2019

Fidenza – Ecosol

21/06/2019

Roma – La Collina del Barbagianni

04/04/2019

Roma – Il Casale Vecchio

04/04/2019

Berzano

18/10/2018

Villapizzone

27/06/2018

CONTATTACI

Socialhousenet è un progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e del servizio civile nazionale.