VIVERE LE VALLI

Idee e progetti per nuove forme integrate di ospitalità

2° workshop @ Berzano di Tortona (AL)
18-21 ottobre 2018

Nel secondo workshop abbiamo immaginato insieme alle comunità locali quali potrebbero essere delle pratiche innovative di Ospitalità in grado di attrarre un turismo lento, che mantenere autentico il territorio delle Valli, con le sue ricchezze naturalistiche, enogastronomiche, culturali e il suo prezioso capitale umano custode di saperi e tradizioni, capace di creare legami tra turisti e territorio.

Questa volta creatività e talento si adoperano per ripensare l’ospitalità in un territorio rurale dalle grandi potenzialità.

Questa volta ci concentriamo sullo sviluppare processi di innovazione e trasformazione sociale, in collaborazione con importanti realtà del territorio quali Cooperativa Valli Unite, Associazione forestIERI e Comunità di famiglie di MCF di Berzano.

Questa volta progettiamo servizi di ospitalità sociale. L’obiettivo è concentrarsi sulle diverse realtà e opportunità delle Valli, e in particolare su tre tematiche che sono emerse come centrali per il territorio: mobilità, socialità e produttorilocali!

Interviste residenti

Ottavio Rube

Ottavio, fondatore di Valli Unite, ci presenta la Cooperativa Agricola Valli Unite che si occupa di agricoltura nel rispetto dei terreni e degli animali.

Stefano Marelli
Vita solidale, porte aperte, accoglienza anche dei passanti, Stefano racconta la vita di MCF a Berzano. Il workshop viene visto come un’opportunità per mettersi in rete con la cooperativa Valli Unite e l’associazione Forestieri.
Teresa Cottatellucci
Teresa ci spiega il ruolo dell’associazione Forestieri e ci racconta alcune delle esperienze positive di cohousing.