ABITARE IL QUARTIERE

Dal cohousing ai servizi collaborativi di vicinato

5° workshop @ Fidenza
Ecosol
21-23 giugno 2019

Il quinto workshop è ospitato dal cohousing Ecosol, di cui fa parte anche la comunità di famiglie “Camminando”.
Ecosol si trova nel quartiere Europa. Un quartiere che come molte aree periferiche delle città di recente urbanizzazione ha ancora pochi servizi e spazi di aggregazione, e ha un tessuto sociale tutto da costruire.

A partire dalle risorse e dall’esperienza del cohousing Ecosol, che quotidianamente sperimenta la collaborazione tra vicini, aprendosi anche al territorio circostante, abbiamo immaginato servizi e attività che vanno verso la costruzione di legami di prossimità e la creazione di un vicinato solidale e socializzante, capace di innescare pratiche di welfare comunitario e di prendersi cura collettivamente del bene comune.

Il contesto in cui lavoriamo è il quartiere Europa di Fidenza. Un quartiere di recente costruzioni, ancora privo di servizi, di spazi di aggregazione e di tessuto sociale.
La mappatura dei punti di forza e debolezza del quartiere rivela la necessità di servizi che invitino al dialogo.

Interviste residenti

Fabio Scita

Fabio Scita ci racconta la comunità MCF “camminando” e il suo punto di vista riguardo alle nuove modalità di lavorazione e idee che sono state scaturite durante il workshop.

Lucio Arcari

Lucio Arcari residente di Ecosol ci racconta l’esperienza di cohousing e l’incontrp con Socialhousenet e i suoi partecipanti.