COLTIVARE INSIEME

Dalla produzione agricola allo sviluppo di comunità

4° workshop @ Roma
Il Casale Vecchio
4-7 aprile 2019

Nel quarto workshop siamo partiti dalla realtà costruita dalle famiglie del Casale Vecchio, Semi di Comunità, per immaginarci possibili scenari che potessero collocare il Casale all’interno di una rete di legami con i territori limitrofi. Partendo dalla scintilla offerta dal Casale con la creazione di una esperienza agricola innovativa e condivisa, abbiamo pensato a diverse opportunità per ampliare questa realtà e renderla protagonista di un sistema di scambi con il territorio.

Il Casale si pone all’interno del territorio come una esperienza agricola di grande valore, che abbiamo cercato di enfatizzare ponendola al centro di una rete che potesse diffondere valori non solo puramente agricoli ma anche ambientali, al fine di trasmettere il rispetto della natura e dell’ambiente.

Durante il workshop ci siamo inoltre concentrati sulla valenza sociale dell’agricoltura urbana e periurbana: infatti, abbiamo immaginato che il Casale potesse diventare fulcro di servizi sociali ed aggregativi, che riuscissero ad essere elementi attivi nella creazione di una comunità.

Le interviste ai residenti

Beatrice Lombardo

Beatrice ci racconta l’incontro con Socialhousenet e i suoi partecipanti.

Marco Marchetti

Marco Marchetti ci racconta le potenzialità del Vecchio Casale e l’interscambio di opinioni scaturito dal worskhop.

Chiara Marchetti

Chiara ci descrive dal suo punto di vista i quattro giorni di workshop a Il Casale Vecchio, e l’esperienza con le realtà locali.