LA LOCANDA

Una storia di quartiere

1° workshop @ Villapizzone (MI)
27-30 giugno 2018

Progettare nuovi servizi per Villapizzone, trasformando una locanda in disuso in un hub di quartiere inclusivo, conviviale e collaborativo

Il primo workshop si svolge a Villapizzone, un quartiere della periferia nord occidentale di Milano. Racchiuso tra la ferrovia e la direttrice di viale Espinasse, è luogo di grandi cambiamenti socio-demografici, con l’arrivo di extracomunitari e la scomparsa dei lavoratori delle fabbriche e dei piccoli artigiani.

In questo contesto abbiamo l’obiettivo è costruire l’identità della Locanda e immaginare strategie concrete di interazione e scambio con gli abitanti. Per gestire le attività e gli spazi della Locanda è nata un’Impresa Sociale che vuole sopperire alla mancanza di spazi informali aperti al territorio, coinvolgendo i cittadini attivi.

L’obiettivo è costruire l’identità della Locanda e immaginare strategie concrete di interazione e scambio con gli abitanti. Far emergere lo spirito di impresa dei giovani del territorio partendo dai suoi bisogni e dalle sue capacità.